Torta salata di spinaci senza glutine

Torta salata di spinaci senza glutine
8
Portions
Preparation
30 Minutes
Cottura
30 Minutes
Ingredients
Farina di grano saraceno scura 180 g
Burro freddo di frigo 100 g
Latte 3 cucchiai
Cipolle 250 g
Ricotta 200 g
Uova 2
Spinaci 100 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Groviera 100 g
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Sale q.b.

Let's start

Preparate la base: mescolate la farina di grano saraceno con 1/2 cucchiaino di sale. Unite il burro a pezzetti e lavorate l’impasto fino a ottenere un composto bricioloso.

Versate il latte fino a ottenere un impasto abbastanza morbido, ma non appiccicoso (se necessario, aggiungete un altro po’ di latte).

Formate una palla, avvolgetela con la pellicola per alimenti, e lasciatela riposare in un luogo fresco per circa 30 minuti, in modo che il grano saraceno assorba completamente i liquidi.

Preparate il ripieno: tritate finemente le cipolle e mettetele in una padella con l’olio; salatele e fatele appassire a fiamma bassa.

Quando le cipolle saranno diventate trasparenti, alzate la fiamma e fatele dorare. Mettetele in una ciotola e lasciate intiepidire, poi unite la ricotta, le uova, i formaggi grattugiati e gli spinaci tritati. Mescolate bene.

Riprendete l’impasto e stendetelo abbastanza sottilmente. Foderateci uno stampo di 22 cm di diametro, e non preoccupatevi se la pasta tenderà a rompersi.

Tappate semplicemente i buchi, soprattutto sui bordi; in cottura, comunque, si assesterà tutto.

Versate il ripieno nello stampo e fate cuocere in forno ventilato a 180 °C per circa 30 minuti, o finché la superficie della torta si dorerà.

Potete servire la torta salata sia calda che fredda: più alta sarà la temperatura, maggiore sarà la percezione del sapore rustico del grano saraceno.

Subscribe to newsletter

By signing up you confirm that you have read and accept the privacy policy